Gli utenti che intendono consultare documenti dell’Archivio Scrittori Veneti (ASV) devono fare richiesta tramite il modulo scaricabile in calce, avendo cura di indicare con precisione i documenti da consultare e le finalità della propria ricerca. Il modulo, compilato e firmato, va spedito all’indirizzo asv.disll@unipd.it insieme alla scansione di un documento di identità.
Studenti, laureandi e dottorandi devono allegare una lettera di presentazione di un docente.
Dopo che la richiesta sarà stata approvata dal Centro Studi dell’ASV, gli utenti potranno contattare la Biblioteca Beato Pellegrino, i cui locali sono destinati alla consultazione dei documenti previo appuntamento (telefono: 049 827 9797; e-mail: biblio.beatopellegrino@unipd.
Si può accedere alla sala consultazione con il proprio pc. Non è possibile introdurre cibo e bevande.
Per scrivere a mano i propri appunti ci si può servire soltanto di matita.
Durante la consultazione gli utenti dovranno trattare i documenti con la massima cura, senza variare il loro ordinamento all’interno dei fascicoli e delle buste.
Non è possibile fotografare, scansionare, riprodurre con mezzi propri i documenti dell’ASV. Solo in casi eccezionali il Centro Studi può autorizzare la riproduzione di singoli documenti.
La consultazione e la pubblicazione di documenti d’archivio di autori contemporanei è vincolata dalle normative vigenti in materia di diritto d’autore e di tutela della privacy. Per queste ragioni alcuni documenti non potranno essere consultati.
È possibile pubblicare in toto o in parte documenti dell’ASV solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione del Centro Studi e degli aventi diritto.
Gli utenti che pubblicano documenti dell’ASV o articoli, saggi, volumi ricavati dallo studio dei documenti dell’ASV si impegnano a fornire all’ASV una copia del proprio lavoro.
Archivio Scrittori Veneti “Cesare De Michelis”
c/o Dipartimento di Studi linguistici e letterari – Università degli studi di Padova
Via E. Vendramini 13,
35137 Padova
Mail: asv.disll@unipd.it